Sei secoli di epidemie a Bologna di Marco PoliSei secoli di epidemie a Bologna, 1348-1919 di Marco Poli - Minerva Edizioni (2020)

Questa piccola ma preziosa pubblicazione, uscita proprio nel periodo dell'epidemia di COVID, ripercorre sei secoli di epidemie e pestilenze che hanno decretato il fine vita per circa 50.000 bolognesi. Si parte dalla peste del 1347-48, detta la peste dei topi e dei pidocchi, che oltre a Bologna colpì il mondo intero, ma della quale poche sono le cronache coeve. Poi, grazie alle abbondanti testimonianze disponibili, si approfondisce la peste che colpì la città nel 1630, periodo nel quale il cardinale Bernardino Spada e il Senato bolognese si distinsero in modo esemplare nel tentare di tenere il più possibile il contagio fuori dalle mura cittadine. Il libro si occupa poi del colera che investì Bologna in più fasi a partire dal 1855 determinando la morte di 4.000 persone. Infine, la spagnola che colpì la città fra la fine del 1918 e l’inizio del 1919 in coincidenza con la fine del primo conflitto mondiale. L'opera, nonostante tratti un argomento molto particolare, è molto scorrevole ed interessante dal punto di vista storico. 

Copyright e diritti d'autore

Sono l'autrice di tutti i contenuti presenti in questo blog, eccetto alcune immagini delle quali è citata la provenienza e/o l'autore.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi e immagini presenti nel sito, salvo espressa autorizzazione da richiedersi attraverso il modulo Contatti.

Newsletter