Localizzazione: Certosa di Bologna, Chiostro del 1500, Sala Weber

Titolo dell'opera: Madonna con Bambino tra i Santi Girolamo e Bruno

Artista: Bartolomeo Cesi (1556-1629)

 

Descrizione: Bartolomeo Cesi dipinse questo affresco alla fine del XVI secolo. Esso costituisce, insieme al “corridoio dipinto”, l’unico elemento superstite delle decorazioni del monastero certosino fondato nel 1334, che dal 1801 (epoca della trasformazione in cimitero) vennero demolite o rimaneggiate. Della fase cinque-seicentesca ad esempio rimane soltanto la Chiesa di San Girolamo, testimonianza quasi intatta della passata ricchezza e vero e proprio ‘catalogo’ della pittura bolognese di quegli anni.
L'affresco è circondato da una cornice che modifica le dimensioni originali della composizione. Nel 2011 è stato sottoposto ad un accurato restauro a cura dell’Istituzione Musei Civici - Museo del Risorgimento, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, ed eseguito dal Laboratorio di restauro Lucia Vanghi di Bologna.
Successivamente al restauro, l'affresco è stato collocato nella Sala Weber.

 

Links e documenti utili alla redazione della scheda:

Genziana Ricci
Sono Genziana Ricci, una blogger curiosa e da sempre appassionata di storia, cultura e arte. Ho creato questo blog per condividere con i lettori piccole e grandi storie del territorio di pianura bolognese, ferrarese e modenese. Credo profondamente nel valore del confronto e della divulgazione di conoscenze legate alla nostra storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, perché sono parte della nostra identità e possono offrire alle nuove generazioni insegnamento e arricchimento. Del resto, la storia ha bisogno di camminare sempre su nuove gambe.

 

Copyright e diritti d'autore

Sono l'autrice di tutti i contenuti presenti in questo blog, eccetto alcune immagini delle quali è citata la provenienza e/o l'autore.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi e immagini presenti nel sito, salvo espressa autorizzazione da richiedersi attraverso il modulo Contatti.

Newsletter