Tipologia: statuetta incorniciata da canne di bambù (sec. XX)
Collocazione: Piazza Donizzetti, Funo di Argelato (BO)
Origine del culto: il punto in cui oggi si trova questa statuetta della Madonna è il luogo storico dove negli anni che vanno dal maggio 1982 all'ottobre 1985, alcuni parrocchiani, noncuranti delle piogge primaverili e delle nebbie autunnali, si riunivano per la recita del S. Rosario impetrando il dono della chiesetta che sorgerà poi nel 1985.
La valenza comunitaria del luogo è notevole, in quanto dimostra come sia stata forte la volontà dei fedeli che con la loro determinazione ed abnegazione hanno concretizzato il desiderio e l'esigenza di avere un luogo di culto nella parte sud del paese.
Da allora, tutti gli anni, davanti a questa immagine si chiude la recita del S. Rosario del mese di maggio con una processione.
Descrizione: originariamente, la statuetta della Madonna, posta su una base in ferro, era incorniciata da canne di bambù incrociate e legate saldamente con le caratteristiche legature scout. Le due canne incrociate, con le estremità verso il cielo, simboleggiano il bisogno dell'uomo di elevarsi dalla terra al cielo. Questo segno architettonico è richiamato sia all'esterno che all'interno della Chiesetta di Funo inaugurata e benedetta nel 1985.
Alcuni vandali, in quegli anni, hanno incendiato la prima statuetta, che è stata sostituita dal calco in in cemento attuale. Le due canne di bambù che un tempo incorniciavano la statuetta, per l'usura del tempo, sono state sostituite nel 2000 da due paletti in legno autoclavati.
Culti simili nei dintorni: da approfondire.
Fonti d'informazione ed immagini:
- “Dalla terra al cielo – pilastrini ed oratori ad uso pubblico nel territorio di Argelato” di Gian Paolo Borghi e Vito Di Maio (2005) – scheda n. 25, pag. 23.
- Chiesa di Gesù povero di Funo di Argelato su Le Chiese delle Diocesi Italiane




