Tipologia: viale alberato
Collocazione: Via Bolgherese, strada provinciale 16d SP 39-Bolgheri, Castagneto Carducci (LI)
Il Viale dei Cipressi è una strada lunga quasi 5 chilometri che collega l'Oratorio di San Guido, sulla via Aurelia Vecchia, al centro storico del borgo di Bolgheri.
Gli alberi, disposti in duplice filare, sono 2540. Le origini del viale risalgono al XIX secolo, quando quando fu ricostruita la via Imperii (attuale via Aurelia), con la realizzazione di una serie di vie ad essa perpendicolari per collegarla con i paesi e i borghi interni. In quell'occasione, la strada per Bolgheri fu impreziosita dal duplice filare di cipressi (che inizialmente erano pioppi), che taglia in due la campagna maremmana, ricchissima in questa zona di viti ed ulivi.
Il luogo è stato reso celebre da Giosuè Carducci, che per molti anni visse proprio in questa zona, nel famoso componimento poetico intitolato “Davanti San Guido”.
La poesia comincia così:
“I cipressi che a Bólgheri alti e schietti
Van da San Guido in duplice filar,
Quasi in corsa giganti giovinetti
Mi balzarono incontro e mi guardâr.”
Quando venne scritto il componimento nel 1874 il viale alberato era lungo appena la metà di quello attuale e completamente sterrato. Dopo la morte di Carducci, la strada assunse l'aspetto che ha adesso grazie alla volontà di Giuseppe della Gherardesca, che fece anche erigere nel 1908 il piccolo obelisco dedicato alla poesia di Carducci nei pressi dell'Oratorio di San Guido.
L'asfaltatura venne eseguita nel 1954, quando già il Viale era da molti considerato una delle strade più belle del mondo.
Tuttavia, siamo lontani dai tempi in cui Carducci scrisse la sua poesia: oggi il viale è fortemente trafficato e non è stato ancora reso fruibile a pedoni e ciclisti (manca un camminamento tracciato), è scarsamente manutenuto ed inoltre dagli anni '50 molti dei cipressi si stanno ammalando di Seiridium cardinale, un cancro che colpisce la loro corteccia, causandone la morte. A poco sono valsi i fondi straordinari stanziati nel 2019 dalla Provincia di Livorno per reimpiantare cipressi, curarne altri ed estirpare la vegetazione che li assale, che è ricresciuta tornando ad attaccare anche gli alberi appena piantati.
Il Viale dei Cipressi di Bolgheri è stato più volte proposto a patrimonio mondiale dell'Unesco, ma ha prima bisogno di una manutenzione costante per essere rilanciato e ricandidato a questo titolo.
Per il grande valore storico e paesaggistico che il viale riveste, speriamo che tutto questo sia possibile ed accada presto.
Fonti di informazione e immagini:
- Viale dei Cipressi su Wikipedia
- Il Viale dei Cipressi di Bolgheri su visittuscany.com
- Poesia di Giosuè Carducci “Davanti San Guido”
- “Bolgheri, appello per il viale (dopo cena)” - articolo a cura di Mario Lancisi de Il Corriere Fiorentino (5 settembre 2019)





