Tipologia: edicola mariana (1838)

 

Collocazione: Piazza dei Martiri della Liberazione, San Pietro in Casale (BO)

 

Origine del culto: nella nostra pianura alluvionale, il culto dedicato a divinità protettrici dalla forza devastatrice dell'acqua è molto antico e diffuso, specialmente in relazione all'agricoltura e ad altre attività legate alla conduzione della campagna.


Descrizione: l'immagine della Madonna con Bambino è collocata in una bellissima edicola sotto al portico che circonda la piazza ed a pochi passi dalla Chiesa dei SS. Paolo e Pietro della cittadina di San Pietro in Casale.

Sotto alla Sacra Immagine, si trova una lapide scritta in latino:

"D.N. MARIAE OPIFERAE SOSPIRATRICI ORDO ET POPULUS CASALEENSIS DEDICARUNT QUANDO QUIDEM ANNO MDCCCXXXVIII I PRAESIDIO EIUS IN MAXIMIS AQUARUM ADLUVIONIBUS TRIDUUM AD TEMPLUM PRAECIBUS IMPLORATO PLUVIAS SUSPENDIT ET A SUPPLICATIONE PRAESENS AGROS AQUIS OBRUTOS OPPLETOSQUE PATEFACTO SOLE RECREAVIT".

In sintesi, la lapide ci informa che nel 1838 la protezione della Vergine, tanto implorata con preghiere e suppliche dal popolo casalese, sospese le pioggie durante i tre giorni delle maggiori piene d'acqua ed i campi presenti, pieni d'acqua e di alberi, furono finalmente ravvivati dal sole.

Accanto all'edicola, è posizionata la forma del "Piede della Beatissima Madre di Dio". Non sappiamo a quando risalga la collocazione, ma l'origine di questa forma rimanda all'antica concessione di indulgenza concessa da Papa Giovanni XXII a chi avesse baciato tre volte la misura e recitato tre Ave Maria.

La Festa in onore della Madonna di Piazza si celebra la seconda settimana di settembre.

 

 

Culti simili nei dintorni: come detto, le edicole o le immagini sacre intitolate alla Beata Vergine protettrice dalle acque di fiumi e dalle piogge sono moltissime. A Bologna, si annovera ad esempio la famosa Madonna di San Luca e a Cento (FE), ricordiamo la Madonna dell'Olmo.

 

 

Fonti d'informazione ed immagini:

A parte la lapide sotto alla Sacra Immagine e qualche santino trovato in rete, non sono stati trovati documenti o articoli utili a raccontare la storia della Madonna di Piazza. Speriamo in futuro di potere integrare questa scheda con maggiori informazioni.

 

 

 

Genziana Ricci
Sono Genziana Ricci, una blogger curiosa e da sempre appassionata di storia, cultura e arte. Ho creato questo blog per condividere con i lettori piccole e grandi storie del territorio di pianura bolognese, ferrarese e modenese. Credo profondamente nel valore del confronto e della divulgazione di conoscenze legate alla nostra storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, perché sono parte della nostra identità e possono offrire alle nuove generazioni insegnamento e arricchimento. Del resto, la storia ha bisogno di camminare sempre su nuove gambe.

 

Copyright e diritti d'autore

Sono l'autrice di tutti i contenuti presenti in questo blog, eccetto alcune immagini delle quali è citata la provenienza e/o l'autore.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi e immagini presenti nel sito, salvo espressa autorizzazione da richiedersi attraverso il modulo Contatti.

Newsletter