Tipologia: nicchia votiva

 

Collocazione: caseggiato fra via Gramsci e via Ragazzi – fronte via Gramsci

 

Origine del culto: diffuso soprattutto in Abruzzo, del quale è patrono dal 1920. Molto venerato anche nelle Marche.


Descrizione: questa piccola nicchia votiva è collocata sulla facciata di un caseggiato posto all'angolo fra via Gramsci e via Ragazzi nel borgo rivierasco di Stellata. All'interno dell'edicola si trova la statuina di un santo di giovane aspetto, vestito con una tonaca nera sulla quale si trova un cuore, porta un Crocifisso tra le braccia e un rosario appeso alla cintura. Siamo riusciti a riconoscerlo grazie alle indagini di persone che vivono nella cittadina. Attraverso contatti con l'erede della casa in cui è posta la statuetta si è scoperto che il santo in questione è San Gabriele. La statuetta fu donata al proprietario dell'abitazione (ora deceduto) da un amico di famiglia la cui moglie era originaria di Pescara, al ritorno da un viaggio di quest'ultima nella terra natìa, affinché proteggesse la casa in cui viveva.
Gabriele dell'Addolorata, al secolo Francesco Possenti (Assisi, 1º marzo 1838 – Isola del Gran Sasso d'Italia, 27 febbraio 1862), è stato un religioso e mistico italiano della Congregazione della Passione di Gesù Cristo (il simbolo del cuore che la statuina porta sul petto riconduce proprio a questo istituto religioso). Proclamato santo nel 1920 da papa Benedetto XV, la sua memoria liturgica è celebrata il 27 febbraio o il giorno seguente nella messa tridentina. È patrono della regione Abruzzo, della Gioventù cattolica italiana e dei comuni di Martinsicuro (TE), Civitanova Marche (MC) e Bovolenta (PD).

San Gabriele dell'Addolorata è ricordato come un ragazzo molto sensibile e generoso. Nel convento, si è distinto per la sua grande umiltà, la sua carità e la sua attenzione per i poveri e i malati e per questa ragione è invocato anche a protezione delle malattie. Morì a soli 23 anni, stringendo al petto un'immagine della Madonna Addolorata, alla quale era molto devoto.
Per questo, è considerato il santo dei giovani.

 

Culti simili nei dintorni: da approfondire.

 

 

Fonti d'informazione ed immagini:

 

 

 

Genziana Ricci
Sono Genziana Ricci, una blogger curiosa e da sempre appassionata di storia, cultura e arte. Ho creato questo blog per condividere con i lettori piccole e grandi storie del territorio di pianura bolognese, ferrarese e modenese. Credo profondamente nel valore del confronto e della divulgazione di conoscenze legate alla nostra storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, perché sono parte della nostra identità e possono offrire alle nuove generazioni insegnamento e arricchimento. Del resto, la storia ha bisogno di camminare sempre su nuove gambe.

 

Copyright e diritti d'autore

Sono l'autrice di tutti i contenuti presenti in questo blog, eccetto alcune immagini delle quali è citata la provenienza e/o l'autore.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi e immagini presenti nel sito, salvo espressa autorizzazione da richiedersi attraverso il modulo Contatti.

Newsletter