Tipologia: crocifisso ligneo (sec. XIV-XV)
Collocazione: Collegiata di Santa Maria Maggiore, Piazza A. Costa, 19 - Pieve di Cento (BO)
Origine del culto: devozione documentata sin dall'XVI secolo (Pieve di Cento, BO).
Il culto è legato a leggende che si tramandano nel pievese da secoli, legate sia al ritrovamento della testa del Cristo in una casa di Pieve, che al tentativo di trasferimento da parte dei Centesi, non andato a buon fine, per la volontà stessa del Crocifisso di rimanere nella sua originale sede.
Le grazie ricevute sono documentate da numerose tavolette votive ed altri oggetti ex voto, ora esposti nella sagrestia del Crocifisso. Sono testimoniati miracoli anche nel corso del Novecento.
Descrizione: il Crocifisso è stato realizzato da artista ignoto in legno di noce. La sua origine si ascrive alla Confraternita di Santa Maria dei Battuti.
Il crocifisso presenta particolarità che lo collocano, almeno per la testa del Cristo, alla fine del XIII secolo. La raffigurazione è quella classica del periodo gotico, con il soggetto raffigurato nell'atto di esalare l'ultimo respiro, con le palpebre appena aperte, la bocca socchiusa e le narici dilatate, nella realistica rappresentazione di un uomo che sta vivendo la sua agonia.
Il capo del Cristo presenta nei capelli scanalature simmetriche e boccoli tortili nella barba, la corona riporta la datazione 1740. Il corpo non ha proporzioni reali, le gambe si presentano di una misura minore rispetto al resto del busto, con il torace ben definito.
Dalla metà del Settecento, i giorni dedicati al Crocifisso sono fissati stabilmente nei venerdì di marzo e nell'Ottavario di fine ottobre, mentre continuano le feste solenni, per ravvivare la religiosità di Pieve e dintorni.
Particolare risalto ha la processione del Crocifisso che si svolge ogni venti anni in coincidenza con la divisione dei terreni della Partecipanza Agraria.
Culti simili nei dintorni: nella Chiesa di Santa Maria di Baricella è conservato un pregevole crocifisso ligneo del primo Seicento ritenuto miracoloso dai fedeli che in caso di calamità veniva esposto o portato in processione.
Fonti d'informazione ed immagini:
Visita consigliata: Museo delle Storie di Pieve di Cento
Il Crocifisso – sito della Parrocchia di Pieve di Cento
Crocifisso (Pieve di Cento) su Wikipedia
La Collegiata di Santa Maria Maggiore – sito del Comune di Pieve di Cento
Pieve di Cento, il miracoloso Crocefisso – Collezioni Genus Bononiae, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.




