Tipologia: effigie sacra e dipinti ex voto (1870)
Collocazione: via Giovanni XXIII n. 7, San Giorgio di Piano (BO)
Origine del culto: le rappresentazioni di apparizioni miracolose della Madonna a sventurati viaggiatori in pericolo a bordo di mezzi di trasporto come carrozze o automobili sono diffuse già dal XVII secolo. In tutta Italia, queste immagini ex voto sono così numerose da essere entrate a far parte del culto e della tradizione popolare.
A San Giorgio di Piano, la devozione verso la sacra effigie di una Madonna con Bambino risale almeno al 17 agosto 1870 ed a suggerircelo sono una serie di elementi che la contornano. Da più di un secolo l'effigie è oggetto di grande devozione da parte degli abitanti del luogo, che ogni anno a maggio vengono qui a recitare il Rosario.
Descrizione: l'effigie della Madonna con Bambino è collocata nella loggia di una palazzina un tempo adibita ad osteria e stazione di posta, storicamente denominata "Usarî vecia". Per questa ragione ci siamo permessi di denominarla "Madonna dell'Osteria Vecchia".
L'immagine è posizionata su un altarino rialzato, al centro di una "lunetta" ricoperta di piastrelle bianche e blu, con due o tre lumi sempre accesi nelle ore notturne.
La Madonna ed il Bambino sono vestiti di un abito marrone con rifiniture color oro. Si tratta di un colore non utilizzato di frequente nelle rappresentazioni mariane e quindi degno di indagini future.
Attorno alla lunetta con la sacra effigie, sono appesi o dipinti una serie di quadri raffiguranti lo stesso soggetto: la Madonna appare ad alcuni uomini in viaggio con il calesse, evidentemente bisognosi di protezione. Su uno di questi, è ben distinguibile la firma "G. Galuppi" con la data 17 agosto 1870, su un altro la sigla "P.G.R." (Per Grazia Ricevuta).
Questi elementi ed il luogo nel quale l'effigie è collocata, ci spingono ad ipotizzare l'accadimento di un evento locale con protagonista un viaggiatore in pericolo "graziato" dal tempestivo intervento della Madonna, la successiva realizzazione dell'effigie e dei dipinti come ex voto ed a protezione dei tanti viaggiatori che sostavano nella stazione di posta o che da San Giorgio di Piano prendevano la diligenza per Ferrara.
La Madonnina ha subìto un recente restauro a cura dei Beni Culturali, inteso a restituirne l'importanza storica, culturale e comunitaria, oltre che a rammentare a quanti circolano sulla via Giovanni XXIII che Nostra Signora continua a proteggerli.
Culti simili nei dintorni: da approfondire.
Fonti d'informazione ed immagini:
Questa scheda è stata redatta grazie alle informazioni fornite dai membri del Gruppo Facebook "Sei di San Giorgio di Piano se..".
Non sono stati trovati ulteriori documenti che possano aiutare a risalire alla storia ed all'origine della sacra effigie.
La scheda sarà aggiornata qualora dovessero emergere informazioni e materiali utili ad integrarla.
Approfondimento sulle immagini ex-voto riguardanti imezzi di trasporto a cura di "Carrozze e Cavalli": https://www.carrozzecavalli.net/2021/03/p-g-r-per-grazia-ricevuta-ieri-oggi-e-forse-domani/





