Collocazione: Rotonda Antonio Gasbarrini, via Emilia Borgo Panigale (BO)

 

Anno di installazione: 2010

 

Descrizione:I Giganti della Strada” è una mastodontica installazione alta complessivamente 12 metri, del peso di 8 tonnellate e mezzo, interamente rivestita in alluminio, che svetta imponente sulla via Emilia, presso la Rotonda Antonio Gasbarrini, alla Pioppa di Borgo Panigale. La località è particolarmente nota per le importanti manifestazioni sindacali delle imprese dell’autotrasporto a Bologna che fin dagli anni '70 vi si sono tenute.

Il monumento, che rappresenta un uomo che porta sulle spalle un vero camion modello DAF 1300, è stato progettato da Andrea Capucci, vincitore del concorso di progettazione intitolato ″Circolare” indetto nel maggio 2007 da Fita–CNA Bologna allo scopo di connotare la rotatoria che dalla Via Emilia porta all’autostrada A1 celebrando il ruolo degli autotrasportatori e della piccola impresa artigiana dell’autotrasporto. Il camion DAF 1300 è stato messo a disposizione dall'ente banditore per essere collocato liberamente nell'installazione artistica.

Il progetto di Andrea Capucci è stato sviluppato da un team composto da Agnese Gemma Barbieri (architetto), Costanza Bruini (architetto), Francesco Bursi (ingegnere), Antonio Ruggerini (ingegnere), Alessandro Zomparelli (designer informatico). La scultura è stata poi realizzata dalla ditta Pietro Ruggerini di Rubiera (Reggio Emilia), su progetto esecutivo di uno staff composto da Augusto Ruggerini, Luciano Manes, Vito Antonio Lazazzara.

L’opera è stata finanziata da numerosi sponsor ed imprese dell’autotrasporto e della logistica bolognese.

L'installazione, per il suo impatto visivo, ha fatto e continua certamente a fare molto discutere.

Tuttavia, ha raggiunto lo scopo, non senza un pizzico di ironia, di attrarre l'attenzione su una categoria di lavoratori – gli autotrasportatori, appunto – spesso poco amata, ma capace di fare fronte con incredibile forza alla conduzione di grandi mezzi, per portarli lontano, oltre l'orizzonte.



Fonti d'informazione ed immagini:

 

 

 

 

Genziana Ricci
Sono Genziana Ricci, una blogger curiosa e da sempre appassionata di storia, cultura e arte. Ho creato questo blog per condividere con i lettori piccole e grandi storie del territorio di pianura bolognese, ferrarese e modenese. Credo profondamente nel valore del confronto e della divulgazione di conoscenze legate alla nostra storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, perché sono parte della nostra identità e possono offrire alle nuove generazioni insegnamento e arricchimento. Del resto, la storia ha bisogno di camminare sempre su nuove gambe.

 

Copyright e diritti d'autore

Sono l'autrice di tutti i contenuti presenti in questo blog, eccetto alcune immagini delle quali è citata la provenienza e/o l'autore.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione e l'utilizzo di testi e immagini presenti nel sito, salvo espressa autorizzazione da richiedersi attraverso il modulo Contatti.

Newsletter