Rocche, Borghi e Castelli di Terre d'Acqua

Rocche, Borghi e Castelli di Terre d'AcquaRocche, Borghi e Castelli di Terre d'Acqua di Pierangelo Pancaldi e Alberto Tampellini - Edizioni Marefosca (2006)

Una pubblicazione completa e molto ben illustrata sulla nascita, lo sviluppo e le vicende storiche dei Comuni della pianura occidentale bolognese (San Giovanni in Persiceto, Anzola dell'Emilia, Caldrara di Reno, Crevalcore, Sant'Agata Bolognese, Sala Bolognese), con particolare riferimento ai castrum, ai borghi fortificati ed ai primi insediamenti nei suddetti territori.
Un libro che ho apprezzato molto per la chiarezza espressiva, per le numerose fonti citate ed anche per l'attenta impaginazione che contraddistingue tutte le pubblicazioni della Marefosca.

 

L'antica Pieve di Sala Bolognese e il suo restauro

L'antica Pieve di Sala Bolognese e il suo restauro di Giuseppe Rivani - Bologna (1970 e 1977)L'antica Pieve di Sala Bolognese e il suo restauro di Giuseppe Rivani - Bologna (1970 e 1977)

Questa pubblicazione, scritta dall'architetto, pittore e restauratore Giuseppe Rivani, che con il restauro della Pieve di San Biagio e S. Maria Annunziata di Sala Bolognese nel 1921, diede il via alla sua carriera professionale, racconta di una vera e propria impresa: riportare al suo aspetto originale una basilica in stile romani-lombardo che nel corso del XVIII secolo era stata deturpata con pesanti superfetazioni barocche.
Entrambi le edizioni sono corredate dalle tavole progettuali e dai disegni dell'architetto Rivani. La versione del 1977 è inoltre arricchita da un'interessante rassegna stampa d'epoca, compreso lo stesso racconto di Don Gaetano Botti, il parroco grazie al quale il restauro ebbe inizio.
Se la Pieve di Sala Bolognese oggi è stata restituita alla sua antica bellezza, lo dobbiamo principalmente a queste due figure, alla loro volontà, alla loro sensibilità e soprattutto alla loro incrollabile fede.
Un libro che consiglio a quanti abbiano intenzione di immergersi in una vera e propria avventura, storica, architettonica e religiosa.

 

Bianchina Landi ossia la cacciata di Galeazzo Visconti da Piacenza

Bianchina Landi di Luigi MarzoliniBianchina Landi ossia la cacciata di Galeazzo Visconti da Piacenza - Racconto storico del  Secolo XIV - di Luigi Marzolini (1872) - IV Ristampa a cura dei Conti Orazio e Nadia Zanardi Landi – Tipografia Tipocolor Parma (2009)

Se vi piacciono le storie che raccontano dell'amor cortese, di cavalieri e castelli, di antiche rivalità, ma sempre collegandosi a fatti reali della storia, questo romanzo storico è quello che fa per voi. Luigi Marzolini, traendo spunto da fatti storici reali (la guerra tra Obizzo Landi e Galeazzo Visconti che comportò la cacciata di quest'ultimo da Piacenza nel 1322) e dai racconti popolari che ne scaturirono (cioè che in realtà la guerra fosse stata scatenata dalla gelosia del Landi per le ripetute proposte licenziose del Visconti verso sua moglie), è riuscito a ricostruire, nonostante la prosa ammantata di romanticismo neogotico, uno spaccato di clima culturale dell'epoca medievale, caratterizzato da una grande spiritualità e da molte battaglie per l'affermazione dei popoli.
Io l'ho trovato un libro piacevole da leggere ed un'ottima ricostruzione storica.
Anche in questo caso, il libro è disponiile nel bookshop del Castello di Rivalta.

Guida di Stellata

Guida di StellataGuida di Stellata a cura del Gruppo Archeologico di Bondeno - con testi di Daniele Biancardi, Giulia Osti, Lara Dal Fiume, Micol Boschetti, Rita Guerzoni, Simone Bergamini (2019)

La prima guida turistica ufficiale per il borgo medievale di Stellata di Bondeno (FE), è il prodotto finale del progetto "Stellata... AmaTe!", tra i 10 vincitori del bando "Giovani per il Territorio 2017" dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell'Emilia-Romagna. Il gruppo Archeologico di Bondeno, grazie al coinvolgimento attivo della comunità locale e alla partecipazione di numerosi partners, ha potuto creare la vasta raccolta di informazioni alla base di questo volume. Folklore, storie e racconti antichi e recenti vi aspettano all'interno di questa guida illustrata, oltre a informazioni su luoghi d'interesse artistico, culturale e naturalistico, strutture e servizi di ristorazione, spunti per il tempo libero e molto altro ancora.

La guida è acquistabile presso il Museo Archoelogico G. Ferraresi di Stellata di Bondeno (che vi invito a visitare), oppure sulle migliori piattaforme librarie online.

Castelli del Piacentino: Rivalta

Castelli del Piacentino: RivaltaCastelli del Piacentino: Rivalta - di Alessandra Mordacci con presentazione di Giorgio Fiori - Grafiche Step Editrice, Parma (2011)

La pubblicazione, realizzata in collaborazione con l'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, è un escursus dedicato alla storia del Castello di Rivalta. All'interno è ampiamente descritta la storia del borgo e del Castello di Rivalta, accompagnata da splendide immagini.
Il libro è disponibile all'interno del bookshop del Castello ed è un ottimo complemento alla visita guidata che potete svolgere all'interno del castello.