Biblioteca
Immagini e devozione nel territorio di S. Pietro in Casale
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Immagini e devozione nel territorio di S. Pietro in Casale - Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo - Presentazione a cura di Maria Cecchetti (1995)
Parlando di Tradizioni: viaggio nella pietà popolare
Questa piccola ma preziosa pubblicazione raccoglie il censimento delle immagini votive sul territorio di San Pietro in Casale, a cura dei ragazzi del Gruppo Giovanile Parrocchiale. Sono lieta che ragazzi giovani si siano occupati di indagare sulle espressioni di religiosità popolare nel territorio in cui vivono e lasciarne testimonianza, in occasione della Visita della Sacra Immagine della Beata Vergine di San Luca, presente sul territorio dal 23 a l 30 settembre 1995. Questa pubblicazione contiene informazioni difficilmente reperibili sugli oratori, tempietti, pilastrini, nicchie e targhe murali posti, un tempo come ora, su case, stalle, fienili per propiziare nella famiglia e nel lavoro l'aiuto della Vergine e dei Santi a mediazione delle grazie celesti. L'ho letto con piacere e ne ho ricavato molte informazioni e spunti anche per le mie prossime ricerche.
Marcello Malpighi sospettato di omicidio
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Marcello Malpighi sospettato di omicidio di Paolo Cassoli - Edizioni Pendragon (2023)
Il grande scienziato alle prese con la giustizia
Non solo di lodi e gloria visse il grande scienziato bolognese noto al mondo intero per essere il padre dell'osservazione al microscopio e per la ricerca sullo studio dei polmoni. Tra le luci della sua carriera, Paolo Cassoli ha trovato un'ombra finora sconosciuta agli studi malpighiani che racconta un Malpighi alle prese con un caso di omicidio: quello del medico Tommaso Sbaraglia, avvenuto nel 1659, a opera del fratello dello scienziato, Bartolomeo Malpighi. Grazie al ritrovamento del fascicolo processuale nei registri del Tribunale del Torrone, Cassoli è riuscito a riscostruire l'intera vicenda ed a rivelare un aspetto finora ignoto della vita dello scienziato. Nel saggio si alternano le vicende del processo, i motivi che portarono alla lite le famiglie Sbaraglia e Malpighi per il confine dei loro poderi nel Crevalcorese, l'apprendistato e le ricerche sui polmoni che Malpighi stava portando avanti nello stesso periodo. Ad arricchire l’opera vi è poi un’appendice costituita da 12 documenti, tutti provenienti dall’Archivio di Stato di Bologna, dei quali il più esteso è il fascicolo processuale che viene pubblicato integralmente. Alla fine del libro ad alcuni potrebbe sorgere un lecito dubbio: fino a che punto Marcello Malpighi era coinvolto nella questione? Questo rimane ancora un giallo irrisolto, poiché dinanzi alla faccenda lo scienziato mantiene un atteggiamento quasi imperscrutabile.
Assassinio a Palazzo della Milizia
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Assassinio a Palazzo della Milizia di Franco Gambuzzi (2024)
A Faustino Baraldi, colono, di cui si racconta la vita tribolata e la drammatica Morte.
Quella che andrete a leggere è una storia vera, raccontata non da uno storico o da uno scrittore, ma da una persona dotata di una irrefrenabile curiosità. Gli eventi di cui si parla in questo libro si svolgono tra il 1923 e il 1924 a Mirandola, proprio negli anni di instaurazione del regime di Mussolini. Un uomo semplice, un colono, Faustino Baraldi, si trova al centro dei giochi di potere di alcuni individui della neonata Milizia locale e pagherà con la vita il prezzo di non essersi voluto abbassare al volere di un potere dispotico e arrogante, abituato a prendere tutto con la forza. Il "processo" contro Baraldi diventerà così un processo contro gli esecutori di un assassinio, del quale questa pubblicazione ripercorre gli atti e gli interrogatori. Ne verrà fuori una storia fatta di ingiustizia e meschini insabbiamenti. Una "storia sbagliata", citando Fabrizio De Andrè. Il finale? Ve lo lascio scoprire. Da parte mia faccio all'autore, Franco Gambuzzi, tutti i miei complimenti per l'ottimo lavoro di ricerca e per l'eccellente narrazione.
La bastarda degli Sforza
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
La bastarda degli Sforza di Carla Maria Russo - Edizioni Piemme (2015)
Questo libro è il ritratto di una donna forte, guerriera e soprattutto padrona del suo destino. Caterina Sforza, dimostra sin dalla nascita, nel 1463, qualità non comuni e uno spirito ribelle. Questo le varrà, in seguito, l'appellativo di "Tigre di Forlì". Costretta ad un matrimonio con Girolamo Riario per salvare il Ducato di Milano, Caterina dovrà subìre le violenze del marito fino a quando una serie di feroci lotte per il potere la spingeranno a ritrovare il coraggio indomabile di un tempo per lottare anche meglio di un uomo e difendere la propria vita e quella dei propri figli. L'autrice ha mantenuto la promessa di scrivere il seguito di questa storia così avvincente, pubblicando "I giorni dell'amore e della guerra". Se siete appassionati di storie di donne che hanno sfidato il loro destino, divenendo, con il loro coraggio, leader di un mondo governato da soli uomini, allora questo è il libro che fa per voi.
Cento e il suo territorio. Campanili, campane e campanari
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Cento e il suo territorio. Campanili, campane e campanari di Berardo Balboni - Baraldi Editore (2024)
In occasione dei 350 anni della campana maggiore di San Biagio.
L'autore Berardo Balboni scrive il libro sulle vicende, le campane, gli oratori e le cappelle del contado, in occasione dei 350 anni della campana maggiore della Chiesa di San Biagio. In 360 pagine vengono raccontati 44 campanili e 90 campane, con oltre 580 immagini. Un lavoro davvero di tutto rispetto, sostenuto dall'Associazione Crocetta ODV di Cento, che promuove e valorizza la conoscenza di un bene, le campane, che spesso sentiamo, ma che non sempre possiamo vedere. Questa pubblicazione arriva dopo 255 anni dall'ultima che dava conto delle campane presenti nel territorio centese, "Delle inscrizioni ne' bronzi di Cento raccolte nel 1769 dal dott. D. Gio. Filippo Monteforti", il cui testo è riprodotto anastaticamente in appendice del volume, per dare modo ai lettori di apprezzare i cambiamenti e i passi avanti compiuti.
Un regalo prezioso del quale ringrazio Giacomo Balboni, Presidente dell'Associazione Crocetta ODV.



