Nella campagna argelatese, tra il passeggio e la ricerca della fornace perduta

"Umh...sta per arrivare un temporale" ho pensato compiaciuta osservando, sulle sponde del Riolo, i grossi nuvoloni in arrivo all'orizzonte. E' stato il pomeriggio ideale per una passeggiata con la macchina fotografica.

Leggi tutto...

Passeggiata alla Bolognina, quartiere postindustriale in transizione

E' una mattina dal sole velato a Bologna. O meglio, il sole deve ancora fare capolino tra gli edifici di uno dei quartieri più operai e popolari della città: la Bolognina.

Leggi tutto...

Passeggiata sulla via "Franchigena" di Cento: 13 chilometri di storia

Ben prima delle 9.00 del mattino c'erano un po' di persone in via Respighi a Cento (FE), davanti al Parco del Gigante, ad attendere l'arrivo della nostra guida, Franco Grandi, che ci avrebbe condotto lungo un percorso di 13 chilometri che avrebbe toccato tappe storiche, religiose, naturalistiche del territorio.

Leggi tutto...

Inganniamo il tempo...a spasso per Cinquanta

Ci son mattinate che sorgono un po' inaspettate, come quella di oggi. Sono arrivata dal gommista a San Giorgio di Piano per l'ormai necessario cambio di pneumatici e poi alla rotonda di via dell'Artigiano vedo una jeep bianca e mi viene un sospetto: sarà mai Walter Pulga?

Leggi tutto...

Ritorno a Malacappa dopo il lungo isolamento

Salendo sulla rampa di Malacappa, avevo già sentito un sorriso affiorare alle labbra solo nel vedere i consueti panni stesi al vento. Era una bella giornata di sole, il momento ideale per tornare all'amato borgo.

Leggi tutto...