Diario di Viaggio
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Negli ultimi giorni, tra alcuni amici è tornata la voglia di fare esplorazioni urbane. Senza abbandonarle del tutto, negli ultimi tempi ci eravamo dedicati ad altri interessi e soggetti fotografici. Così, quando dopo giorni di pioggia è finalmente tornato il sole, ho accolto con piacere l’invito a visitare le ex Fonderie Ferriani di Sant’Agostino.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Osservo l'imponente struttura del lungo ponte che collega Trebbo di Reno a Longara, due località storicamente divise dal fiume Reno. Una volta da Trebbo di Reno a Longara ci si arrivava solo in barca. I barcaioli del Reno, qualcosa che abbiamo completamente dimenticato rassegnandoci nel frattempo ad altri tragitti automobilistici. Ma i tempi sono cambiati e per fortuna grazie al Tubone oggi è possibile, a piedi o in bicicletta, raggiungere l'altra sponda del fiume.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Ho sempre pensato che alcuni luoghi ti conquistano perché hanno la capacità di emozionarti. E così diventano indimenticabili. Un anno fa entravo nella Casa Museo Nena di Casalecchio di Reno con tanta curiosità e ne uscivo con una nuova consapevolezza del concetto di memoria. Oggi ci sono tornata per rivivere quelle sensazioni, ma anche per scoprire qualcosa in più.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Amit Ray, scrittore indiano e maestro spirituale, scrisse che “Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente”. Al giorno d'oggi siamo sempre meno abituati a questo tipo di ragionamento. Per questo, forse, sempre più spesso ci troviamo incastrati in un turbinio di pensieri negativi che comportano stress, disattenzione, asocialità e apatia. Quando sono entrata per la prima volta nell'Oasi del Lagoverde di Bologna l'inverno era appena iniziato, ma ho compreso che quello poteva essere per me luogo di ristoro per la mente e di crescita interiore. Così oggi pomeriggio ci sono tornata mantenendo la promessa che a gennaio mi ero fatta.




