Sant'Apollinare del Ronco: all'ombra di un campanile

Mi faccio largo fra erbaccia e sterpaglia fermandomi solo al cospetto del campanile della chiesa di Sant'Apollinare del Ronco. E' l'unico elemento del complesso resistito al passare del tempo, ma non si sa per quanto ancora rimarrà in piedi.

Tutto il resto, chiesa ed edifici accessori, è in rovina e nessuno si preoccupa più da tempo della sua storia e del suo destino.

Leggi tutto...

L'Antica Cartiera del Maglio di Borgonuovo di Sasso Marconi

La nostra esplorazione presso l'Antica Cartiera del Maglio di Borgonuovo di Sasso Marconi (BO) è durata meno di venti minuti. La vigilanza ci ha scovati e condotti gentilmente all'uscita più vicina (un buco nella rete). Ma questo non era certo un buon motivo per rinunciare a raccontarne la lunga ed interessante storia.

Leggi tutto...

L'abbandonato Seminario dei Padri Passionisti di Casalecchio di Reno

Il sentiero è di qua, non c'è il rischio di sbagliare. L'imponente mole abbandonata del mai stato "Seminario dei Padri Passionisti", meglio (o peggio) noto come "Mostro di Casalecchio", è proprio davanti a noi, circondato da una folta vegetazione, e domina dalle verdi colline l'abitato di Casalecchio di Reno.

Leggi tutto...

La Colonia Elioterapica Luigi Vaccari di Cento di Ferrara

C'è un sentiero che conduce sotto l'argine, nella golena del Reno, in quel di Cento di Ferrara. Se il tempo è buono e la vegetazione non è invadente, si può visitare molto da vicino l'ex Colonia Elioterapica sul Fiume Reno.

Leggi tutto...

Il Monastero di San Lorenzo in Caselle di Gaiba

Osservo dall'alto dell'argine del fiume Po l'estensione del Monastero di San Lorenzo alle Caselle di Gaiba, in provincia di Rovigo. Sono solo ruderi, mi dico, eppure c'è qualcosa di ancora maestoso ed imponente in quelle vecchie mura tra le quali la vegetazione si è fatta strada col passare del tempo.

Leggi tutto...

Articoli correlati