Musei e Luoghi della Cultura
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Quando varchi l'ingresso della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, al piano nobile di Palazzo dei Diamanti, avverti immediatamente che stai per entrare in contatto con qualcosa di speciale. Non si tratta solo di un museo, ma di un vero custode della memoria artistica ferrarese, un luogo che racconta la storia di una città attraverso i suoi capolavori pittorici. Il salone d'onore con il suo soffitto ligneo a lacunari e l'appartamento cinquecentesco di Virginia de' Medici, moglie di Alfonso II d'Este, creano una cornice d'eccezione per le opere esposte.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Camminare lungo una strada romana percorsa duemila anni fa dai carri che collegavano Mutina alle province settentrionali dell'Impero è un'esperienza che non mi sarei mai aspettata di vivere nel centro di Modena. Eppure, mentre attraverso il Parco Archeologico NoviArk in una luminosa giornata primaverile, mi ritrovo a osservare i profondi solchi lasciati dalle ruote sugli antichi ciottoli. Sotto i miei piedi scorre la stessa strada che i Romani calcavano per raggiungere Mantova e, oltre le Alpi, le lontane province dell'impero.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
Quando oltrepassi il torrione d'ingresso della Delizia di Belriguardo, hai la sensazione di attraversare un portale temporale. Qui, a Voghiera, quindici chilometri a sud di Ferrara, la pianura ferrarese custodisce uno dei suoi segreti più preziosi: un luogo dove l'antica Voghenza romana, la magnificenza della corte estense e l'arte contemporanea si intrecciano in un dialogo straordinario.
- Dettagli
- Scritto da Genziana Ricci
musei delle città d'arte. Ma una visita al Museo Archeologico Ambientale di Anzola dell'Emilia può aiutare a scoprire che, proprio sotto i nostri piedi, nelle pianure che attraversiamo ogni giorno, si nascondono tesori incredibili. La Terramara di Anzola non è solo un sito archeologico: è una macchina del tempo che ci porta indietro di oltre tre millenni, nel cuore pulsante dell'Età del Bronzo.
- Il Sepolcreto dei Fadieni: vite spezzate e memorie di pietra nel Delta del Po
- Il Museo della Cattedrale di Ferrara: tesoro d'arte nel cuore della città estense
- Il Museo del Delta Antico di Comacchio: un viaggio nel tempo tra le acque del Po
- La Certosa di Bologna: cronache di vita e morte tra storia e memoria







