L'Opificio delle Acque di Bologna: la storia torna a scorrere

Tra la via della Grada e la via Calari di Bologna sorge, decisamente imponente, l'antico Opificio della Grada, il cui centro didattico e documentale è oggi conosciuto come Opificio delle Acque, luogo che ha lo scopo di promuovere la conoscenza del legame della nostra città con l'acqua.

Leggi tutto...

Il Museo delle Storie di Pieve di Cento: le vicende di una comunità

Pieve di Cento è una graziosa cittadina che pone grandissima attenzione alla storia ed alle vicende dei suoi cittadini. Il Museo delle Storie, situato nella bella Rocca medievale, si occupa di conservarle e divulgarle.

Leggi tutto...

Dal Gruppo della Stadura al Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio

Attraverso la verde campagna nel pomeriggio di una bellissima giornata di fine ottobre. Sono diretta al Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, che sorge all'interno dello splendido complesso di Villa Smeraldi.

Leggi tutto...

Il Museo Civico Archeologico G. Ferraresi di Stellata

Nel pittoresco borgo rivierasco di Stellata di Bondeno ha sede un museo che da diversi anni si occupa di promuovere la conoscenza delle origini del popolamento nel territorio ferrarese. Si tratta del Museo Civico Archeologico G. Ferraresi.

Leggi tutto...

Museo della Civiltà Contadina Rodolfo e Luigi Sessa di Mirabello

Mentre percorro il lungo viale fiancheggiato da rigogliose querce piramidali, non riesco a distogliere lo sguardo dal punto focale della prospettiva creata dagli alberi: lo splendido Palazzo Sessa-Aldrovandi si rivela poco a poco, mano a mano che avanzo. Al piano terra di questa superba costruzione, si trova il Museo della Civiltà Contadina – Rodolfo e Luigi Sessa, motivo per il quale mi trovo qui oggi.

Leggi tutto...