Osteria della Stella: antichi sapori di casa nostra

Per raggiungerla bisogna immergersi nella campagna più profonda e incontaminata. O meglio, in quella che oggi, data l'attuale e crescente urbanizzazione e la costruzione di nuove strade, potremmo considerare aperta campagna. Sì, perché l'Osteria della Stella si trova in via Ronchi, una strada che sostanzialmente è il crocevia fra tre località - Argelato, Castel D'Argile, Mascarino – e che proprio per questo in passato doveva essere un percorso stradale più importante.

Leggi tutto...

“Buongiorno, in cosa posso servirla?”: botteghe ed attività storiche ad Argelato

Argelato è una piccola realtà di paese ancora oggi, che deve la sua vitalità ed il suo sviluppo tra l'800 e il '900 ad alcune persone e famiglie che qui hanno avviato una loro attività e aperto una bottega. >Se portassimo l'orologio indietro nel tempo di circa un secolo ed arrivassimo ad Argelato percorrendo la strada principale che l'attraversa, vedremmo un nucleo di case sparse circondate da una vasta cavedagna e campi coltivati. Un paesaggio di estrema semplicità, incontaminato, ma anche un po' isolato.

Leggi tutto...

La "Angelini Interni" di Argelato: una storia scritta nel legno

E' mattina presto ai Ronchi di Argelato. Vincenzo Angelini accarezza un tronco di legno sul quale dovrà lavorare nei giorni seguenti. Lo studia al tatto, ci crea un legame, le sue mani sanno prima di tutti quale forma assumerà una volta lavorato.
E' questa affascinante alchimia che dava inizio, più di 100 anni fa, ad una tradizione artigiana di famiglia che, attraverso processi innovativi continui, si sarebbe tramandata per generazioni, arrivando fino ai nostri giorni.

Leggi tutto...

I ragazzi in bottega: quando l'estate si passava ad imparare un mestiere

Nei giorni scorsi leggevo un articolo dedicato alla baby-gang che sta tormentando i residenti di S. Giorgio di Piano con atti di vandalismo notturni. Sembra si tratti di ragazzi tutti minorenni, tra i 13 ed i 17 anni. Quando sento parlare di eventi che accadono nel presente, mi capita spesso di rifarmi al passato per fare alcune considerazioni che possano creare un ponte fra le due dimensioni.

Leggi tutto...

I Pesci: una dinastia di fabbri

Mi guardo attorno nella bottega. E' piena di attrezzi e strumenti del mestiere, manufatti in ferro pronti per la consegna, mensole con cassette piene di materiali. Nella bottega del fabbro Pesci, nella frazione S. Giacomo di Argelato, si respira ancora un'atmosfera d'altri tempi. Ma questo non deve trarci in inganno, poiché il mestiere artigiano del fabbro è uno di quelli che, nel corso dei secoli, è stato più sottoposto a cambiamenti.

Leggi tutto...