Il Carnevale ritrovato di Persiceto: la proiezione del filmato del 1928

Il Carnevale è l'espressione di una comunità che ama vestirsi di colori, trasformarsi, ballare alla vita e sentire il suo ritmo.

E' in questo senso che vedo una tradizione che a San Giovanni in Persiceto ha origini antiche e consolidate nel tempo. Lo dimostra il recente ritrovamento di un filmato che ritrae il Carnevale storico persicetano nel 1928, che è stato presentato al pubblico il 19 febbraio scorso, in occasione dell'evento "Il Carnevale ritrovato".

Leggi tutto...

La Compagnia della Morte tra Bologna e Funo: quattro secoli di storia

Nella località di Funo di Argelato, sulla via Funo, in un territorio rurale rimasto pressoché inalterato, vi sono ancora antiche testimonianze della Compagnia, poi Arciconfraternita, di S. Maria della Morte, che per quattro secoli ha ricoperto un ruolo di grande importanza in tutto il territorio bolognese.

Leggi tutto...

I Signori di Sala (Bolognese)

Sala Bolognese è una località dalle origini antiche. La celebrità del suo territorio, oltre al suo castello, viene ascritta alla presenza dei Signori di Sala, uomini di nobili origini la cui storia si intreccia con le vicende della Contessa Matilde di Canossa.

Leggi tutto...

Sant'Antonio Abate nella tradizione popolare e contadina

E' venerdì pomeriggio nella campagna. Camminiamo lungo la strada provinciale che da Argelato conduce a San Giorgio di Piano, ammirando la bella tenuta immersa nella campagna che spicca con la sua torretta a qualche centinaio di metri di distanza.
La troppa curiosità ci spinge fino al suo cancello di ingresso, ma non abbiamo il coraggio di suonare: siamo come pellegrine in un viaggio, ci limitiamo ad osservare, ma con discrezione.
Ad un certo punto, vengo attratta da un'immagine votiva scolpita su uno dei fianchi in muratura del cancello di accesso. E' un santo dalla lunga barba, vestito di un saio, regge un bastone a forma di T ed ai suoi piedi c'è un maiale. Lo riconosco subito, poiché dovunque vado nelle nostre località di campagna, lo incontro: è Sant'Antonio Abate.

Leggi tutto...

1789 - Girolamo Lucchini e la rapina al Monte di Pietà di Bologna

La storia di Girolamo Lucchini e della rapina al Monte di Pietà di Bologna compiuto nella notte tra il 24 ed il 25 gennaio del 1789, è così straordinaria che ancora oggi è ricordata nelle cronache bolognesi.

Leggi tutto...

Articoli correlati